norme x l'attività agonistica 2009

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  1. samodinuovo
     
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    grazie...altrettanto a tutti
     
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  2. fisica
     
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    a confermare quanto si diceva, riporto un intervento di Sandro Guerra sulla qualita' e condizioni del pattinaggio artistico, dopo i recenti mondiali.

    (fonte http://www.rollersports.org/rollersports.a...2&TYPE=ARTISTIC la traduzione e' casereccia, mi scuserete, Magari un intervento di Sandro potra' aggiustare eventuali errori)

    Dove va il pattinaggio artistico?

    E 'difficile dare una definizione chiara ed esauriente dello sviluppo di coreografia nel pattinaggio artistico. È chiaro tuttavia, che l'atleta che vuole arrivare al top deve presentarsi pienamente preparato in ogni modo. Si potrebbe riassumere come segue: - "Senza la capacità tecnica, l'artistica non è sufficiente; senza l'artistica, la capacità tecnica non è sufficiente."
    Purtroppo, da un punto di vista artistico, il mio punto di vista sui recenti Campionati del Mondo non e' del tutto positivo. Sebbene non vi fosse alcuna carenza di programmi di alta qualità, il livello generale di realizzazione, con poche eccezioni, era ancora molto limitato artisticamente.
    Quello che ci manca davvero, a mio avviso, sono le "grandi personalità".

    Artisticamente parlando, il livello generale dei partecipanti è stato mediocre. Pochissimi pattinatori hanno la capacità di darvi un brivido.
    Molti di loro stanno ancora forzando per eseguire gli elementi tecnici necessari, perché lo standard richiesto per essere competitivi è alta.
    Molto pochi pattinatori posseggono sufficienti capacità di pattinaggio per usare i loro pattini in modo naturale. Ciò che manca è la padronanza - l'agilità, la capacità di "giocare" sui pattini.
    Pattinatori che sembrano avere questo potenziale tendono a offrire coreografie che non riflettono veramente la loro abilità.
    La postura artistica, dello stile e il linguaggio del corpo sono spesso poveri, per non parlare della loro mancanza di espressività e di incapacità di comunicare, cose che, a mio avviso, dovremmo essere in grado di dare per scontato come parte integrante e indispensabile dello sviluppo del pattinatore di alto livello.

    In generale, la "cultura" della coreografia è ancora molto superficiale. Che cosa è "piacevole" tende a basarsi troppo sul capriccio e sulla preferenza personale.
    Ci manca una comunanza di opinioni o di comprensione di come siano i principi fondamentali del movimento estetico. Il "Gusto Estetico" sembra ancora essere molto artificiale o fare affidamento sull'esagerazione.
    Attualmente, la cosa più importante sembra essere l'espressione di energia e immediatezza. Raffinatezza, semplicità e cura del dettaglio è vista come troppo difficile.
    Inoltre, la musica è spesso poco strutturata - non dal punto di vista del montaggio -, ma soprattutto nella sua selezione.
    Cio' porta a imbarazzanti disallineamenti, fuori dal contesto con la coreografia.

    Non ho nulla di positivo da dire? Beh, sicuramente qualcosa sembra cambiare, tuttavia lentamente, ma come tutti i cambiamenti, sono necessari il tempo, la discussione, lo studio, l'indagine e "apertura mentale".
    La specializzazione sta diventando ancora più importante nello sviluppo dell'atleta "completo". Proprio come con le tecniche specifiche, come salti, giri e preparazione atletica, la coreografia richiede personale qualificato, concentrandosi sullo sviluppo ARTISTICO del pattinatore, sul suo sviluppo estetico / espressivo, rivolgendo al tempo stesso particolare attenzione alla sua particolare personalità .
    Tutto ciò richiede anni di duro lavoro dettagliato, con riferimento a particolari esigenze dei singoli pattinatori; e richiede il loro coinvolgimento in attività artistiche al di fuori di pattinaggio, come la danza, teatro, e di altre discipline artistiche.

    Lo scopo di tutto cio' non è solamentequello di creare un campione, ma un ARTISTA che sarà ricordato per gli anni a venire.


    Sandro Guerra
     
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  3. vipera a rotelle
     
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    eh eh eh...questo sicuramente!!!! ma questo è lo scopo di tutti gli sport individuali.....

    ..non abbiamo scoperto l'acqua calda!!!

    ..è vero anche che il mondo del pattinaggio si tiene su anche con le quote di quelli che non diventeranno nessuno e che ci sperano.. o no?
    ...il pattinaggio art a rotelle non ha nessun supporto economico...dalle nostre tasche escono centinaia di euro..tutti a fondo perduto!!!

    ,,sono discorsi super rifatti..basta!! chi ama il pattinaggio deve essere coscente che spende!!!
    ..questa è la realtà! e lasciamo ai posteri ...sogni! chimere! e minchiate varie!!! sono solo tanti bellissimi discorsi che sento da 5anni circa...
    ,,se poi un giorno qualcosa cambierà..è solo perchè il pattinaggio starà morendo..allora forse i potenti dirranno: e ora???

    ..e allora..vedremo!!!

    ..spero che mia nipote scelga un altro sport!!!
    nel pattinaggio ho già dato!!!

    ..ciaooooo image image image
     
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  4. almondidea
     
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    fosse cosi facile saremmo tutti campioni!
    belle cose
    vere
    da rispettare
    però per arrivare ad alti livelli serve LA TECNICA. LA TECNICA. LA TECNICA.
    poi quando sei lassù.... bè, in giro cene sono di coreografi!
     
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    pubblicate le variazioni alle norme dell'attività per il 2009
    http://www.fihp.org/artistico/comunicati/2009/CU22009.PDF

    "Le Società dovranno assicurare che i propri allenatori siano qualificati ad accompagnare in pista gli atleti, a norma del regolamento della Scuola italiana di pattinaggio a rotelle e se ciò non dovesse verificarsi saranno soggette a provvedimenti disciplinari e ad un’ammenda di € 300,00.
    I Tecnici di 2° e 3° livello possono presentare gli atleti in Campionati e Manifestazioni agonistiche Provinciali, Regionali e Nazionali, quelli di 1° livello possono, invece, presentare atleti solo ai Campionati e Manifestazioni agonistiche Provinciali e Regionali. Gli Aspiranti Maestri, i Maestri e gli Aspiranti Allenatori e non possono presentare atleti ai Campionati o Manifestazioni agonistiche federali."

    forse la novità principale è questa...
     
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  6. fisica
     
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    solo che non ricordo sia una novita'...



    http://www.fihp.org/main/sipar/2008/COMUNICATO5.PDF
     
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    i 300 euro sono la novità...
     
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  8. SANDRO67
     
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    Lo è sicuramente l'ammenda pecuniaria.
    Inoltre le altre precisazioni sono finalmente entrate nelle Norme.
    Altra novità è la pubblicazione dei risultati "parziali" di obbligatori e libero nelle gare che premiano soltanto la combinata.
    Anche la precisazione di cosa deve essere consegnato dalla società all'atto dell'accreditamento è abbastanza importante.
    Diverso è anche il modo di fare il sorteggio di entrata per i liberi delle categorie fino agli Allievi B: inversione della classifica degli obbligatori e sorteggio all'interno di gruppi ricavati.
     
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  9. fisica
     
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    sui 300 euro vedremo. la sanzione per mancata iscrizione in tempo o depennamento oltre i limiti, per esempio, esiste ma e' applicata nelle altre discipline e non nell'artistico, salvo gli italiani...

    comunque diciamo che sono stati giustamente raccolti concetti "sparsi" in modo che non ci sia disponibile la solita scusa del non sapevo!
     
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  10. SANDRO67
     
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    Esatto anche perchè fino a maggio del 2008 alcuni concetti erano MOLTO sparsi, quasi persi.
    CITAZIONE
    la sanzione per mancata iscrizione in tempo o depennamento oltre i limiti, per esempio, esiste ma e' applicata nelle altre discipline e non nell'artistico, salvo gli italiani...

    Non so se è vero ma non è detto che le cose non possano cambiare.
    Il problema è che mettere una regola senza nessuna "penale" spesso raccoglie pochi risultati.
     
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  11. fisica
     
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    esattissimo.



    dai che sei quasi a 1000! auguri!
     
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    CITAZIONE (fisica @ 9/1/2009, 12:36)
    sui 300 euro vedremo. la sanzione per mancata iscrizione in tempo o depennamento oltre i limiti, per esempio, esiste ma e' applicata nelle altre discipline e non nell'artistico, salvo gli italiani...

    A me risulta che le sanzioni vengano date anche a livello provinciale e regionale...
    E ti dirò anche che una novità simile è stata introdotta (o meglio applicata alla lettera) quest'anno nell'hockey e lì le multe stanno arrivando, eccome!!!
     
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  13. Quadruplotoeloop
     
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    CITAZIONE
    Dove va il pattinaggio artistico?

    E 'difficile dare una definizione chiara ed esauriente dello sviluppo di coreografia nel pattinaggio artistico. È chiaro tuttavia, che l'atleta che vuole arrivare al top deve presentarsi pienamente preparato in ogni modo. Si potrebbe riassumere come segue: - "Senza la capacità tecnica, l'artistica non è sufficiente; senza l'artistica, la capacità tecnica non è sufficiente."
    Purtroppo, da un punto di vista artistico, il mio punto di vista sui recenti Campionati del Mondo non e' del tutto positivo. Sebbene non vi fosse alcuna carenza di programmi di alta qualità, il livello generale di realizzazione, con poche eccezioni, era ancora molto limitato artisticamente.
    Quello che ci manca davvero, a mio avviso, sono le "grandi personalità".

    Artisticamente parlando, il livello generale dei partecipanti è stato mediocre. Pochissimi pattinatori hanno la capacità di darvi un brivido.
    Molti di loro stanno ancora forzando per eseguire gli elementi tecnici necessari, perché lo standard richiesto per essere competitivi è alta.
    Molto pochi pattinatori posseggono sufficienti capacità di pattinaggio per usare i loro pattini in modo naturale. Ciò che manca è la padronanza - l'agilità, la capacità di "giocare" sui pattini.
    Pattinatori che sembrano avere questo potenziale tendono a offrire coreografie che non riflettono veramente la loro abilità.
    La postura artistica, dello stile e il linguaggio del corpo sono spesso poveri, per non parlare della loro mancanza di espressività e di incapacità di comunicare, cose che, a mio avviso, dovremmo essere in grado di dare per scontato come parte integrante e indispensabile dello sviluppo del pattinatore di alto livello.

    In generale, la "cultura" della coreografia è ancora molto superficiale. Che cosa è "piacevole" tende a basarsi troppo sul capriccio e sulla preferenza personale.
    Ci manca una comunanza di opinioni o di comprensione di come siano i principi fondamentali del movimento estetico. Il "Gusto Estetico" sembra ancora essere molto artificiale o fare affidamento sull'esagerazione.
    Attualmente, la cosa più importante sembra essere l'espressione di energia e immediatezza. Raffinatezza, semplicità e cura del dettaglio è vista come troppo difficile.
    Inoltre, la musica è spesso poco strutturata - non dal punto di vista del montaggio -, ma soprattutto nella sua selezione.
    Cio' porta a imbarazzanti disallineamenti, fuori dal contesto con la coreografia.

    Non ho nulla di positivo da dire? Beh, sicuramente qualcosa sembra cambiare, tuttavia lentamente, ma come tutti i cambiamenti, sono necessari il tempo, la discussione, lo studio, l'indagine e "apertura mentale".
    La specializzazione sta diventando ancora più importante nello sviluppo dell'atleta "completo". Proprio come con le tecniche specifiche, come salti, giri e preparazione atletica, la coreografia richiede personale qualificato, concentrandosi sullo sviluppo ARTISTICO del pattinatore, sul suo sviluppo estetico / espressivo, rivolgendo al tempo stesso particolare attenzione alla sua particolare personalità .
    Tutto ciò richiede anni di duro lavoro dettagliato, con riferimento a particolari esigenze dei singoli pattinatori; e richiede il loro coinvolgimento in attività artistiche al di fuori di pattinaggio, come la danza, teatro, e di altre discipline artistiche.

    Lo scopo di tutto cio' non è solamentequello di creare un campione, ma un ARTISTA che sarà ricordato per gli anni a venire.


    Sandro Guerra

    Quoto Sandro Guerra in ogni singola frase e concetto di questa sua esternazione. IN TOTO.





     
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  14. fisica
     
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    non mi risulta in altre regioni, invece e' consuetudine nell'hokey!

    meglio, questo trattamento diverso fra discipline non era corretto.

    posta il link sui regolamenti.

    ciao


    si 4T, concordo (altrimenti non lo avrei postato??? mah..) dico anche che mi piacerebbe che si unisse alle nostre frivole discussioni.
     
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  15. Quadruplotoeloop
     
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    CITAZIONE (fisica @ 9/1/2009, 12:36)
    sui 300 euro vedremo. la sanzione per mancata iscrizione in tempo o depennamento oltre i limiti, per esempio, esiste ma e' applicata nelle altre discipline e non nell'artistico, salvo gli italiani...

    A me risulta che la sanzione arriva anche per i provinciali, mentre agli italiani chiunque puo' mettere in pista chiunque...non ti chiedono neanche se hai o meno il cartellino se sei un atleta o ex-atleta della nazionale, aspirante giudice....e non hai nemmeno l' "aspirante maestro".


    Alla luce di questa variazione alla norme, pubblicata oggi sul sito fihp, mi chiedo: ma il 3* livello, a cosa serve?!?!?!?!
    Qualcuno lo prendera' ancora o si fermeranno tutti al 2*??
    Messa cosi' sembrano soldi buttati via......
     
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80 replies since 2/1/2009, 15:19   1645 views
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