norme x l'attività agonistica 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quadruplotoeloop
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dove va il pattinaggio artistico?

    E 'difficile dare una definizione chiara ed esauriente dello sviluppo di coreografia nel pattinaggio artistico. È chiaro tuttavia, che l'atleta che vuole arrivare al top deve presentarsi pienamente preparato in ogni modo. Si potrebbe riassumere come segue: - "Senza la capacità tecnica, l'artistica non è sufficiente; senza l'artistica, la capacità tecnica non è sufficiente."
    Purtroppo, da un punto di vista artistico, il mio punto di vista sui recenti Campionati del Mondo non e' del tutto positivo. Sebbene non vi fosse alcuna carenza di programmi di alta qualità, il livello generale di realizzazione, con poche eccezioni, era ancora molto limitato artisticamente.
    Quello che ci manca davvero, a mio avviso, sono le "grandi personalità".

    Artisticamente parlando, il livello generale dei partecipanti è stato mediocre. Pochissimi pattinatori hanno la capacità di darvi un brivido.
    Molti di loro stanno ancora forzando per eseguire gli elementi tecnici necessari, perché lo standard richiesto per essere competitivi è alta.
    Molto pochi pattinatori posseggono sufficienti capacità di pattinaggio per usare i loro pattini in modo naturale. Ciò che manca è la padronanza - l'agilità, la capacità di "giocare" sui pattini.
    Pattinatori che sembrano avere questo potenziale tendono a offrire coreografie che non riflettono veramente la loro abilità.
    La postura artistica, dello stile e il linguaggio del corpo sono spesso poveri, per non parlare della loro mancanza di espressività e di incapacità di comunicare, cose che, a mio avviso, dovremmo essere in grado di dare per scontato come parte integrante e indispensabile dello sviluppo del pattinatore di alto livello.

    In generale, la "cultura" della coreografia è ancora molto superficiale. Che cosa è "piacevole" tende a basarsi troppo sul capriccio e sulla preferenza personale.
    Ci manca una comunanza di opinioni o di comprensione di come siano i principi fondamentali del movimento estetico. Il "Gusto Estetico" sembra ancora essere molto artificiale o fare affidamento sull'esagerazione.
    Attualmente, la cosa più importante sembra essere l'espressione di energia e immediatezza. Raffinatezza, semplicità e cura del dettaglio è vista come troppo difficile.
    Inoltre, la musica è spesso poco strutturata - non dal punto di vista del montaggio -, ma soprattutto nella sua selezione.
    Cio' porta a imbarazzanti disallineamenti, fuori dal contesto con la coreografia.

    Non ho nulla di positivo da dire? Beh, sicuramente qualcosa sembra cambiare, tuttavia lentamente, ma come tutti i cambiamenti, sono necessari il tempo, la discussione, lo studio, l'indagine e "apertura mentale".
    La specializzazione sta diventando ancora più importante nello sviluppo dell'atleta "completo". Proprio come con le tecniche specifiche, come salti, giri e preparazione atletica, la coreografia richiede personale qualificato, concentrandosi sullo sviluppo ARTISTICO del pattinatore, sul suo sviluppo estetico / espressivo, rivolgendo al tempo stesso particolare attenzione alla sua particolare personalità .
    Tutto ciò richiede anni di duro lavoro dettagliato, con riferimento a particolari esigenze dei singoli pattinatori; e richiede il loro coinvolgimento in attività artistiche al di fuori di pattinaggio, come la danza, teatro, e di altre discipline artistiche.

    Lo scopo di tutto cio' non è solamentequello di creare un campione, ma un ARTISTA che sarà ricordato per gli anni a venire.


    Sandro Guerra

    Quoto Sandro Guerra in ogni singola frase e concetto di questa sua esternazione. IN TOTO.





     
    Top
    .
80 replies since 2/1/2009, 15:19   1645 views
  Share  
.