DIFFICOLTA IN GARE FIHP

quali limiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fisica
     
    .

    User deleted


    Tutti concordano sul fatto che negli ultimi anni le difficolta' completate dagli atleti sono sempre piu' anticipate nelle categorie, rispetto anche ad un recente passato.

    Questo incremento delle difficolta' eseguite comporta oltre alla soddisfazione di vedere splendidi talenti mostrare fin da subito la loro bravura, anche degli aspetti meno indicativi che cio' rappresenti sempre un vantaggio.

    Per esempio, la competizione e' limitata a pochi elementi che si "impossessano" delle classifiche, facendo prevalere la forza del contenuto tecnico sul valore del contenuto artistico.

    Il fisico dei giovani atleti e' sottoposto a stress maggiori ad eta' piu' anticipate.

    A livello internazionale, i regolamenti appiattiscono questa ricerca della perfezione tecnica, ponendo meno distanza fra difficolta' eseguite con perfezione ed altre "meno intere".

    E' tutto giusto?
     
    Top
    .
  2. motoscafetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisica @ 23/4/2008, 20:18)
    Tutti concordano sul fatto che negli ultimi anni le difficolta' completate dagli atleti sono sempre piu' anticipate nelle categorie, rispetto anche ad un recente passato.

    Questo incremento delle difficolta' eseguite comporta oltre alla soddisfazione di vedere splendidi talenti mostrare fin da subito la loro bravura, anche degli aspetti meno indicativi che cio' rappresenti sempre un vantaggio.

    Per esempio, la competizione e' limitata a pochi elementi che si "impossessano" delle classifiche, facendo prevalere la forza del contenuto tecnico sul valore del contenuto artistico.

    Il fisico dei giovani atleti e' sottoposto a stress maggiori ad eta' piu' anticipate.
    fra difficolta' eseguite con perfezione ed altre "meno intere".

    E' tutto giusto e non credo sia un bene per il pattinaggio, nè per i pattinatori :D

    Sull'ultima delle tue affermazioni non sono in grado di intervenire...
     
    Top
    .
  3. lally_patty
     
    .

    User deleted


    quello che dici fisica l'ho sempre pensato anche io e lo continuo a pensare...
    insegno a bimni dai 4 anni in su'... ovvio che ho dei veri talenti che dai primi mesi spiccano in volo a difficolta' inaspettate.... pero' io non li spingo... giocano... si divertono e imparano molte cose... secondo le categorie esistenti dovrei cercar di tirar fuori l'axel il prima possibbile... trottole e scioltezza nel pattinaggio...
    insegno a roma ho 2 scuole per un totale di circa 180 bimbi... potrei portarli a fare gare federali e invece non ne porto neanche uno perchè non mi sembra giusto far schiattare dei bambini ad esempio a 10 anni con potenza musolare elevata e farli trascorrere ore e ore in pista.... sono bambini.... e poi quando hanno 15 anni smettono perchè non tengono piu' la pressione....
    io adoro i miei cuccioli e vanno bene cosi' come sono... bravi nel loro piccolo ... sempre con il sorriso e la voglia di giocare!!!!
    quando vado ai provinciali o regionali a vedere un po' .... mi trovo davanti questi sorcini in tiro per le gare...a gitati... che provano e riprovano in pista... che si sentono male in pista... non so'... forse è il caso di far scendere un po' queste categorie e sicuramente gli iscitti alle gare aumentano e magari puo' riprendere il volo questo sport un po' penalizzato...
    quello che ho detto è un parere personale... non aggreditemi.. sono buona io!!!!
     
    Top
    .
  4. Quadruplotoeloop
     
    .

    User deleted


    Al raduno della nazionale di Calenzano ho visto una jeunesse che provava il 3 lutz e nel fare il giro della pista aveva difficoltà a fare il passo incrociato: sembrava che si stesse pesticciando i piedi e teneva braccia e spalle "a gruccia".

    8 anni fa, una cadetta vinceva gli italiani Fihp con delle belle trottole combinate e una catena come 2lutz-rit-2rit-turen-2flip. Oggi se non sa fare almeno 2axel, 3salchow singolo ed in catena è inutile che si presenti.

    In campo internazionale forse non conta, ma per arrivare ad una gara internazionale...in Italia bisogna superare questa selezione.
     
    Top
    .
  5. naruto1
     
    .

    User deleted


    da noi c'era un vero talento non dico l'età ma faceva le elementari quando l'ho conosciuta ..... ma poi piangeva IN ALLENAMENTO se non riusciva a fare quel che doveva, aveva cominciato a mangiarsi le unghie e a cincischiarsi i capelli...in prima media a scuola segnalarono il caso e la portarono dallo psicologo, chiaramente ha smesso l'agonismo e per un periodo ha cambiato sport...l'ho vista con mia moglie al centro commerciale, dire che è rifiorita è poco...e tra parentesi, perchè tanto la passione è PASSIONE, lo sapete che lavoretto ha trovato nei week end? Distribuisce volantini sfrecciando nel centro commerciale CON I PATTINI DA LIBERO....
     
    Top
    .
  6. motoscafetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quadruplotoeloop @ 24/4/2008, 00:17)
    Al raduno della nazionale di Calenzano ho visto una jeunesse che provava il 3 lutz e nel fare il giro della pista aveva difficoltà a fare il passo incrociato: sembrava che si stesse pesticciando i piedi e teneva braccia e spalle "a gruccia".
    .

    Ecco questo è un altro problema, pochi pensano ad insegnare PRIMA a pattinare e poi a saltare, così si vedono ragazzine che, solo grazie all'immenso talento ed alla potenza fisica, fanno catene con i doppi già da piccolissime, ma sembrano delle rane quando girano per la pista o arrivano a saltare tutte sghembe. Per non parlare dei maschi, fuscelli con le spalle più strette dei fianchi, che si aggirano come funamboli...
    Del resto se le categorie continueranno ad essere quelle attuali non c'è speranza.
    Per non parlare poi della partecipazione esigua in certe categorie: chi si qualifica per gli italiani, magari perchè nella propria regione il livello non è alto, non ci viene portato perchè la differenza con gli altri è abissale ! L'anno scorso e quest'anno nel Lazio ci sono più cadetti maschi che femmine, tra tutte le promozionali a è possibile che nessuna potesse partecipare alle gare federali?
     
    Top
    .
  7. powerzuzu
     
    .

    User deleted


    ... boing boing boing....

    se ne eran riempite pagine da farci enciclopedie...

    http://www.italianskating.com/cgi-bin/main...board=artistico

    Edited by powerzuzu - 24/4/2008, 14:29
     
    Top
    .
  8. etia
     
    .

    User deleted


    :) !!!!
     
    Top
    .
  9. naruto1
     
    .

    User deleted


    belloooo! non conoscevo il vecchio sito
     
    Top
    .
  10. Tempestaromana
     
    .

    User deleted


    si ma morto per le troppe polemiche, e non certo per colpa dell'artistico
     
    Top
    .
  11. naruto1
     
    .

    User deleted


    ho visto che molti del sito vecchio, ci sono ancora in quello nuovo, ma manca anche un sacco di gente....cambio di sport?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Benemerito
    Posts
    2,875
    Location
    742 Evergreen Terrace, Springfield

    Status
    Offline
    a volte solo cambio..... di nick :D
     
    Top
    .
  13. almondidea
     
    .

    User deleted


    certo he finchè all'art
    fanno esibire insieme ai campioni tre bimbette che fanno il 2toeloop a 7 anni
    e non sono le migliori
    e finchè ci sono CERTI tipi di allenatori nazionali...

    andrà avanti cosi! e solo poche scuole continueranno a crescere

    .... forse tutti i campioni arrivano proprio da quelle scuole?

    idee eh! poi io nn sono dentro nei singoli peròò quello che vedo ingiro è cosi.
     
    Top
    .
  14. lally_patty
     
    .

    User deleted


    ora che ricordo... 3 anni fa' andai a vedere un regionale a roma... in una pista c'era un bimba con un fisico spettacolare... tutto un muscolo... stava con top e pantaloncini... sono rimsta a bocca aperta... tuttia addominali scolpiti... aveva 8 anni.... non dico chi la allenava per rispetto e privacy... faceva tutti i doppi ma tutti tutti anche in catena... e stava provando il triplo salcow.... faceva ogni tipo di trottola immaginaria.... ho poi saputo l'anno successivo che la mamma della bimba l'ha fatta smettere non so' perchè ma posso immaginare....
    lo sport è bello perchè ti fa sentire bene... ci rilassa.... stai in un mondo tranquillo e bello... a me l'hanno fatta vivere cosi'... e ringrazio i miei allenatori!!!!
    sabato e domenica ho tutte le bimbe pricipianti che gareggiano in un trofeo!!! belle le piccine mie!!!!! image
     
    Top
    .
  15. fisica
     
    .

    User deleted


    come sempre nelle cose ci vuole equilibrio!
    In bocca al lupo all'allenatrice e alle allenate!!
     
    Top
    .
106 replies since 23/4/2008, 19:18   2786 views
  Share  
.